I terpeni sono biomolecole ovvero dei composti naturali che conferiscono particolari profumi e gusti alle piante.
Non vengono prodotti solo dalle piante (le conifere specialmente) ma anche da alcuni insetti, si trovano anche nelle resine e negli oli essenziali.
Sovente gli aromi utilizzati nel cibo e nei profumi sono derivati da terpeni o terpenoidi naturali.
Tuttavia, questo termine viene associato principalmente alla cannabis light: scopriamo insieme quale ruolo gioca nell’erba legale.
Qual è la funzione dei terpeni?
I terpeni hanno diversi ruoli, difendono molte specie di piante da predatori o da microrganismi difatti le maggiori interazioni sono di tipo pianta-insetto.
In alcune piante, invece, il ruolo di queste molecole è quello di attirare gli insetti impollinatori.
Come dicevamo si tratta di biomolecole suddivise in classi per via del numero di unità di isopreni di cui sono composte.
In generale, si distinguono:
- monoterpeni,
- diterpeni,
- triterpeni,
- sesquiterpeni.
Molti terpeni seguono la regola dell’isoprene, ovvero sono formati da unità di cinque atomi di carbonio con struttura isoprenica e gli isopreni sono legati tra loro secondo il sistema testa-coda.
I terpeni, inoltre, non vanno confusi con i terpenoidi che sono composti con proprietà diverse a seconda della loro struttura biochimica.
Qual è il ruolo dei terpeni negli oli essenziali
Effettivamente questo dei terpeni sembra un concetto un po’ astratto, proviamo a renderlo più concreto.
Quando tagliamo un rametto di rosmarino e ne annusiamo la fragranza, quando spezzettiamo le foglie di menta o tagliamo un limone sentiamo le fragranze che sono liberate dai terpeni.
Le piante hanno quel determinato profumo grazie alla combinazione di queste molecole.
Quando un aroma è molto intenso allora sappiamo che quella pianta contiene una grande varietà, e quantità, di terpeni.
Sappiamo inoltre che gli oli essenziali hanno precise capacità e caratteristiche, alcuni ad esempio sono rilassanti, e questo è sempre merito delle molecole.
Quali sono i più diffusi in natura?
Sicuramente tra i più diffusi vi sono:
- Limonene,
- Mircene,
- Pinene,
- Beta-Cariofillene,
- Linalolo.
- Ecco quali sono le loro caratteristiche:
– Limonene
È il classico terpene degli agrumi. Fra i suoi benefici citiamo:
- diminuzione dello stress
- migliora l’umore
- allevia il reflusso gastroesofageo
- proprietà antimicotiche e antibatteriche
- – Mircene
Ha un odore muschiato, erbaceo e terroso, lo possiamo sentire nei chiodi di garofano ad esempio. È presente in grandi quantità nelle specie di canapa sativa. Ha proprietà rilassanti, allevia lo stress ed aiuta ad addormentarsi.
– Pinene
È il terpene che conferisce alle piante il caratteristico aroma di pino e abete. Ha effetti balsamici, aiuta a rilassarsi e promuove il buonumore.
– Beta-Cariofillene
E uno dei terpeni che conferisce alla cannabis un aroma speziato, legnoso e pepato ed è in grado di promuovere sensazioni di gioia ed euforia, migliora l’umore e contrasta lo stress.
– Linalolo
Questo terpene ha una fragranza pungente, quella che caratterizza la lavanda ed ha proprietà rilassanti.
Come vengono usati?
Principalmente sono impiegati in questi settori:
- Industriale,
- Farmaceutico,
- Cosmetico,
- Alimentare.
Facciamo un esempio: i piretroidi vengono usati nell’agricoltura come insetticidi, mentre alcuni terpeni sono ancora in fase di studio per poterne sfruttare i benefici in campo farmaceutico.
I terpeni e la canapa
Prendiamo in esame la canapa sativa: contiene 120 tipologie terpeniche differenti.
Ognuno di essi concorre al corretto equilibrio metabolico della pianta e costituisce anche una barriera difensiva contro parassiti, insetti e funghi.
Nelle infiorescenze troviamo soprattutto i monoterpeni, come il limonene, che è antiparassitario ma anche antimicotico e conferisce un sapore amaro che lo rende poco invitante agli erbivori.
I terpeni della cannabis vengono isolati con il metodo di estrazione con alcol o CO₂ supercritica che isola tutti i componenti essenziali della pianta di canapa senza recare danni.
Tramite questo sistema deriva un estratto di CBD completo in tutti i suoi elementi.
È stato studiato che i terpeni della canapa, hanno sull’organismo umano, diversi effetti benefici: migliorano l’umore, ad esempio, rafforzano le difese immunitarie, aumentano l’appetito e migliorano la qualità del sonno.
I terpeni, in alcuni casi, possono agire nella riduzione degli effetti ansiolitici causati dal THC, amplificando i benefici dei cannabinoidi come CBD, CBN e CBG